Anno: 2025
Tipo: Sostituzione parapetto scala
Location: Faenza
Stato: in corso
Ruolo: Architetta progettista e DL
La sostituzione del parapetto della scala d’accesso al soppalco diventa un’occasione progettuale per trasformare l’ambiente in uno spazio scenografico e avvolgente. La rimozione della vecchia struttura coincide con l’installazione di un ampio pannello decorativo, elemento compositivo che definisce visivamente la quinta interna. Contestualmente, il primo gradino si trasforma in un corpo in mosaico di grandi dimensioni, segnando con forza il limite spaziale e l’ingresso alla stanza.
I diversi livelli compositivi generano un’articolazione volumetrica sottile ma efficace, introducendo una dinamica di profondità e di percezione spaziale. La struttura in metallo verniciato nero, che sostiene il pannello, diventa elemento di separazione e filtro visivo, culminando in alto in un grande triangolo luminoso che illumina dall’alto la zona giorno, amplificando la qualità luminosa e l’esperienza sensoriale dell’ambiente.
La scelta cromatica si integra con la palette esistente, richiamando le tonalità calde di rosso, bordeaux e ocra, che conferiscono all’intervento un carattere unitario, caldo e accogliente, capace di definire uno spazio coerente e atmosferico.










render Rosa Grasso
STATO PRE LAVORI


